di Silvio Bini

La Festa della Patria del Friuli, da tempo, è diventata occasione per iniziative culturali, legate spesso alla lingua friulana. Nel progetto “Tre Comuns intune Patrie”, i Comuni di Castions di Strada, Lestizza e Talmassons rendono omaggio alla Piccola Patria con una serie di appuntamenti associati alla cultura friulana. A Castions si inizierà domani 8 aprile, ore 20.45, in Biblioteca con la presentazione del libro “Dizionari Bastian Contrari de lenghe furlane” di William Cisilino. Poi, venerdì 22, alla stessa ora, in Sala San Carlo, si terrà lo spettacolo teatrale “Tre di avrîl”, presentato dalla Filodrammatica L’Aiar di Santa Maria di Sclaunicco.
Sabato 9 aprile, alle 20.45, nella Biblioteca di Villa Bellavitis a Lestizza, ci sarà invece la presentazione del libro “Cryptofriûl” di Raffaele Serafini, mentre sabato 28, nell’auditorium comunale, sarà ancora teatro con “O ce biela vintura” del Gruppo Teatrale della Loggia di Udine. Le manifestazioni a Talmassons si svolgeranno più avanti nel tempo: sabato 23 di aprile, alle 20.45, al Teatro comunale, in collaborazione con l’Ert, la compagnia del Teatri Stabil Furlan presenterà “La Cjase. Lagrimis di aiar e di soreli”. Si andrà quindi a giovedi 5 maggio per la presentazione del libro “Friûlout” di Massimo De Liva, nella sala consiliare del Comune. Infine, per sabato 10 settembre, alle 20.30, nella sala consiliare è prevista la presentazione della ristampa del libro “Storia di Talmassons”, di Roberto Tirelli. Il progetto viene realizzato dai tre Comuni in collaborazione con l’Arlef.

—^—

In copertina, il campanile di Talmassons sul libro di Roberto Tirelli; qui sopra, i Municipi di Castions di Strada, Lestizza e Talmassons.

 

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com